martedì 3 gennaio 2017

2017: I FILM PIÙ ATTESI

Un anno povero di emozioni e ricco di morti illustri ci lascia. Il 2017 si annuncia però carico di aspettative, vediamo insieme i 15 film che personalmente attendo di più.


Star Wars: Episodio 8 di Rian Johnson
La telecamera ruota attorno al promontorio e Ray allunga la spada laser ad uno stanco e solitario Luke.
L’ultima prova della principessa.
C’è da aggiungere altro?
Uscita: 15 dicembre 


IT di Andres Muschietti
Pensi a Stephen King e ti viene in mente IT, capolavoro indiscusso dell’horror. Pensi a IT e purtroppo ti viene in mente solamente la rivedibile trasposizione televisiva del 1990, che associava una prima parte in linea con lo stile e le atmosfere del libro ad una seconda completamente antiadrenalinica e poco coinvolgente. Un flop passato in sordina e ricordato unicamente per la performance sopra le righe di Tim Pennywise Curry.
Il remake/Reboot in uscita quest’anno promette di capovolgere l’ordine soporifero della miniserie tv e di portare finalmente alla luce lo spirito ansiogeno del capolavoro di King. Promette decisamente bene.
Uscita: autunno 2017


Lego Batman - Il Film di Chris McKay
The Lego Movie era stato un esperimento coraggioso e riuscito contro ogni aspettativa. Tra i personaggi secondari spiccava un batman ironico e colorato che aveva fatto immaginare a tutti un film stand alone sull’uomo pipistrello in versione lego. Ecco che l’immaginazione diventa realtà.
Lego Batman propone i ritorno ad una comicità alternativa, unito al rispetto di alcuni punti fermi della testata fumettistica. A metà tra parodia e opera originale. Vuoi vedere che questo film minore potrebbe diventare il miglior film su Batman degli ultimi due anni?
Uscita: 9 Febbraio


T2: Trainspotting 2 di Danny Boyle
IL FILM che aspetto; quello per cui ho in mente di piantare una tenda davanti al cinema.
Danny Boyle torna a trasporre un romanzo di Welsh a distanza di vent’anni dal suo capolavoro. I personaggi ci sono tutti, i capelli di Spud non ci sono tutti, atmosfere sono esattamente le stesse e la voglia di rivivere le storie dei nostri tossicodipendenti preferiti  è immensa.
Parte Born Slippy ed è subito il ’96. Non dovremmo essere figli di questo film eppure lo siamo. Magari saremo imparentati anche con questo. Sempre senza doverlo davvero essere.
Uscita: 2 marzo


Smetto Quando Voglio - Masterclass di Sydney Sibilia
Alla notizia di un seguito di Smetto Quando Voglio del 2014 avevo sinceramente storto il naso. La conclusione del primo era così tristemente perfetta da non lasciare spazio ad ulteriori sequel, eppure non riesco a smettere di guardare il trailer del secondo capitolo. I personaggi sembrano essere davvero sfruttati al massimo delle loro possibilità e le esagerazioni comiche rientrano alla perfezione nel contesto caricato costruito dal giovane Sibilia. Anche noi possiamo, non fermiamoci.
Uscita: 2 febbraio


Dunkirk di Christopher Nolan
Il trailer non mi ha trasmesso nessuna emozione. Zero.
Poi ho riflettuto. Il trailer di Memento non mi aveva catturato, come non lo aveva fatto quello di Batman Begins, né quello dell’ultimo batman; ma soprattutto, basandomi solamente sul trailer, non sarei mai andato a vedere Interstellar.
Quindi le cose sono due: o questo film sarà piatto e asettico, o Nolan farebbe bene a cambiare il montatore dei suoi trailer.
In ogni caso aspetto Agosto come se fosse Natale.
Uscita: 31 agosto


Guardiani della Galassia Vol. 2 di James Gunn
Guardiani della Galassia, il miglior film Marvel.
Guardiani della Galassia Vol. 2, il miglior film Marvel Vol. 2 (?)
Uscita: 25 aprile


Pirati dei Caraibi - La Vendetta di Salazar di Ronning-Sandberg
Saga che adoro, al di là dei limiti, dei problemi di ritmo e della sua natura dichiaratamente commerciale. È sempre un piacere riverede sul grande schermo Jack Sparrow e Will Turner, Barbossa e Gibbs. Il nuovo villain e l’atmosfera spettrale promettono poi di unire le ambientazioni del primo capitolo con la complessità dell’intreccio del terzo, senza dimenticare la caratteristica comicità di fondo che contraddistingue questa saga cult. Un evergreen.
Uscita: 26 maggio


Last Flag Flying di Richard Linklater
Pochissime informazioni sul nuovo film dell’autore di Everybody Wants Some!!. Si sa solamente che Linklater stavolta dirigerà un trio inedito: Cranston-Carrell-Fishburne. Non so a voi, ma a me basta.
Uscita: TBA 


Cars 3 di Bryan Fee
Il teaser era qualcosa di diverso. Finora la Pixar ha gradualmente abbandonato una linea adulta per avvicinarsi ad una fetta di pubblico ben più ampia. Agli esordi dello studio d’animazione le tecniche utilizzate e il target di riferimento erano differenti rispetto alla Disney; in questi ultimi anni invece i due stili si sono avvicinati molto.
I primi due Cars rappresentano l’esempio più concreto di Disneyzzazione della Pixar: personaggi carismatici e colorati, trama lineare, sviluppo scontato, pochi guizzi e molti messaggi positivi di fondo. Un film per bambini insomma. La speranza è che la Pixar riesca a dare una svolta a questo brand con l’ultimo capitolo, per dare un senso anche ad un progetto senza mordente, per dimostrare di non essere la Disney.
Uscita: 16 giugno


Silence di Martin Scorsese
Film in uscita che trasuda qualità. Stavolta Scorsese vola in Oriente per raccontare la storia delle persecuzioni subite dai cristiani nel ‘700, ovviamente alla sua maniera. A volta l’affetto per un uso delle immagini particolare va al di là delle storie e degli attori.
Uscita: 12 gennaio


Arrival di Denis Villeneuve
Arrival ha spaccato la critica statunitense tra chi lo ha osannato e chi l’ha ritenuta un’opera assai sopravvalutata. Nel mezzo tutti coloro che giurano di non aver capito il nuovo senso che il finale dovrebbe dare all’intero film.
Resta la curiosità di scoprire se ci capirò qualcosa.
Uscita: 19 gennaio

La La Land di Damien Chazelle
Chazelle torna in musica dopo l’enorme successo di Whiplash. Lo stile inimitabile incornicia una delle coppie di attori più affiatate di questa decade. Si prospetta uno dei film dell’anno e la voglia di scoprire la nuova storia d’amore di Emma Stone e Ryan Goslin mi fa pesare l'attesa.
Uscita: 26 gennaio


Life di Daniel Espinosa
Chiameremo questi anni “Il revival della fantascienza spaziale”. Dopo Gravity, Interstellar, The Martian e Passengers, ecco la versione di Daniel. Con Jake Gyllenhaal, Deadpool e Rebecca Ferguson. Curiosità crescente e qualità garantita dalla presenza del completo Jake Gyllenhaal.
Uscita: 25 maggio


Blade Runner 2049 di Denis Villeneuve
Blade Runner è Blade Runner.
Forse non c’era davvero bisogno di un seguito diretto dell’enorme opera dell’82, ma le atmosfere sembrano esattamente le stesse del cult dei cult della fantascienza, Harrison Ford c’è. Io si sono, sulla mia poltrona al cinema.
Uscita: ottobre 2017

Nessun commento: