giovedì 11 febbraio 2016

NBT: THE HATEFUL EIGHT

The Hateful Eight” secondo Google Traduttore significa “gli odiosi otto”, ma in realtà gli otto personaggi protagonisti dell’ottavo film di Quentin Tarantino non sono poi così odiosi. Certo sono tutti dei gran figli di puttana ma in fondo ci stanno simpatici tutti e otto.
Sapete cos’è odioso invece? L’intervallo tra primo e secondo tempo che fanno nei cinema. Cinque minuti di pausa che spezzano il ritmo del film magari bloccandolo nel bel mezzo di una scena. Che rottura di coglioni. Però non tutto il male vien per nuocere: l’intervallo in “The Hateful Eight” ad esempio mi ha aiutato a capire una cosa. E cioè che il film essenzialmente si divide in due parti. Nella prima parte (prima dell’intervallo) viene costruita la suspense e la tensione cresce e cresce e cresce … poi, nella seconda parte (dopo l’intervallo) i misteri vengono svelati e la tensione accumulata si sfoga in un tripudio di sangue e irrealistiche mutilazioni. Quindi in The 8ful 8 abbiamo un approccio differente rispetto ai film precedenti del regista nei quali la violenza era spalmata lungo tutta la pellicola.


La suspense che si crea nella prima parte del film ricorda quasi lo stile dei romanzi gialli di Agatha Christie, ma nello scrivere “The Hateful Eight” l’ispirazione principale per Tarantino è stata “The Thing” (“La cosa”) un horror del 1982 diretto da John Carpenter. Le similitudini tra i due film sono molto forti. In entrambi un gruppo composto da persone che non possono fidarsi le une delle altre si trova isolato e  costretto a convivere con il terrore costante che qualcuno possa uccidere tutti da un momento all’altro. Nessuno può fidarsi di nessuno. Ciò vale per i protagonisti ma anche per lo spettatore che non sa nulla sui personaggi tranne quello che viene rivelato dai personaggi stessi e tutto ciò che dicono potrebbe essere falso.
La prova definitiva che “The Hateful Eight” riprende le atmosfere di “The Thing” si trova nella colonna sonora firmata dal maestro Ennio Morricone: nella soundtrack di “The Hateful Eight” accanto a pezzi originali troviamo anche alcuni vecchi brani che Morricone aveva composto per “The Thing” ma che erano poi stati scartati da Carpenter.



Un altro elemento in comune tra i due film è l’attore Kurt Russell che è presente in entrambi (burbero pilota d’elicottero in “The Thing” e burbero cacciatore di taglie in “The Hateful Eight”). Russell, che a soli 15 anni è stato scelto da Walt Disney in persona per una serie di film e che da adulto grazie alle sue collaborazioni con John Carpenter è diventato un’icona del cinema degli anni ’80, oggi a 64 anni dimostra di avere ancora il tocco magico consegnandoci un’interpretazione degna del suo nome. Del resto la parte del cacciatore di taglie con un rigido codice d’onore sembra scritta apposta per lui (e probabilmente è proprio quello che è successo) ma Russell non è l’unico ad aver dato il meglio di sé, tutto il cast è stato formidabile. L’intramontabile Samuel L. Jackson si riconferma un mago nel dar vita a personaggi dalla moralità discutibile e dall’embolo facile. Nel descrivere il suo personaggio in “The Hateful Eight” Sam lo ha definito una sorta di “Hercule Poirot negro”, confermando che in effetti le influenze di Agatha Christie nel film ci sono eccome. E poi ragazzi … che brava Jennifer Jason Leigh che interpreta la prigioniera costretta ad incassare calci pugni e pallottole per tutta la durata del film. Ma che bravi anche gli altri attori: Bruce Dern, Walton Goggins, Tim Roth e tutti gli altri. Tarantino è sempre stato in grado far recitare anche i sassi se poi si trova tra le mani un cast d’eccezione allora sì che ci possiamo divertire.

E nell’ottavo film di Quentin Tarantino ci divertiamo eccome, “The Hateful Eight” è uno straordinario esempio di come un regista possa sperimentare e al contempo rimanere fedele a sé stesso. Che film spettacolare! Che spettacolo filmico! Che maestria cinematografica! Che assenza di flessibilità nella produzione causata dell’assenza di adattabilità nell’uso dei fattori di capitale … ehm scusate mi sono distratto. Sto studiando troppo in questo periodo.

Antonio Margheriti

1 commento:

Unknown ha detto...

Cảm ơn bài viết của bạn. Blog của bạn có rất nhiều chủ đề thú vị và hữu ích. Tôi sẽ ghé thăm lại nhiều lần. Hateful Eight là một bộ phim rất hay. Bạn có thể xem bộ phim này và các phim khác tại những đường link dưới đây

watch hateful eight online free
inside out full movie online free youtube
movies online for free full movies hd
agents of shield season 4 netflix
losmovies
megashare9
zmovies